Museo di Arte Sacra Beato Angelico (Vicchio):

Questo piccolo ma prezioso museo si trova a Vicchio, il paese natale del pittore Beato Angelico. A soli 10 minuti di macchina dalla nostra villa.

Questo museo ha raccolto tele di vari maestri religiosi.

"Chiunque si è dedicato all'arte ha bisogno di pace e disattenzione, chi compie le opere di Cristo, deve restare sempre con Cristo..."

Così diceva spesso Fra Beato Angelico (circa 1400-1455), il pittore italiano del primo Rinascimento. Il vero nome dell'artista è Guido di Pietro. E, secondo Giorgio Vasari: "mentre Fra Giovanni dipingeva la Crocifissione, ogni volta le lacrime gli rigavano le guance, la gentilezza della sua anima sincera e grande è visibile nell'aspetto e nella posizione delle sue figure". Non c'è altro artista le cui immagini si rivolgerebbero maggiormente alla contemplazione e sosterrebbero quei valori morali su cui si basa la vita spirituale.

Le tele del Beato Angelico si trovano al Louvre, all'Hermitage, alla National Gallery di Londra; agli Uffizi; al Museo di San Marco di Firenze; al Museo di Stato di Amsterdam; al Museo del Prado; al Metropolitan di New York.

Poco dopo la sua morte, fu scritto di lui: "un artista angelico ... di nome Giovanni, non meno grande di Giotto e Cimabue".