La storia della villa
la Commenda Concordia
Inizio
Persone straordinarie creavano le perle d'Italia e riempivano lo spazio di amore, bellezza, lavoro proprio e creatività, e forse proprio per questo che, avendo dato un impulso alla Terra e al Mondo, l'Italia attira migliaia di turisti che vogliono toccare con mano questo flusso inesauribile di ispirazione!
L'Italia è stata fortunata non solo per le persone dotate, ma anche per gli intenditori d'arte che erano alla ricerca di talenti e creavano tutte le condizioni per la loro creatività, ed inoltre collezionavano le grandi opere d’arte dei maestri, rendendosi conto che queste persone possono esporre il piano divino in forma materiale, che, anche dopo secoli, attirerà le persone a sé e nutrirà i loro cuori. Ci sono tanti momenti diversi nella storia d'Italia, ma nonostante i diversi periodi della vita del Paese, il filo che percorre tutta la storia è il filo dell'amore per l'arte e la bellezza.
La storia del nostro luogo è iniziata molto prima della comparsa della nostra villa, gli archeologi hanno trovato qui tracce del tardo neolitico. Nel parco sono stati trovati numerosi reperti. Successivamente su questo luogo ci fu una torre di avvistamento militare, parte della quale ora funge da fondamenta per la nostra villa.
Scoperte
Ma raccontiamo le cose con ordine… Questo posto ha sempre attratto persone talentuose e dotate capaci di inventare, trasformare e dare un nuovo impulso allo sviluppo della vita! Gli esempi più famosi sono la storia della famiglia Medici che iniziò nella Valle del Mugello, dove si trova la prima tenuta della famiglia; a Vicchio nacque Giotto, capostipite del Proto-Rinascimento.
Nella metà del XIX secolo, una ricca famiglia di immigrati svizzeri di nome Peratoner si stabilì nel nostro paese Vicchio. La famiglia aveva un grande desiderio, sviluppare la regione e molte idee innovative per l'agricoltura e la zootecnia, cosa che hanno fatto. Il capofamiglia, Alberto Peratoner, in seguito divenne sindaco della città e contribuì a migliorare la vita dei residenti, degli agricoltori e dei lavoratori, come evidenziato da vari registri, e aprì anche una scuola per i figli dei lavoratori e dei residenti locali, che era una rarità a quei tempi.
Per scegliere una tenuta di famiglia, volevano qualcosa di speciale, e la scelta è caduta su un luogo pittoresco, vicino al fiume, dove prima c'era un forte fatiscente nella foresta. Furono chiamati i migliori specialisti dell'epoca e per la casa è stato scelto lo stile fiorentino, ma utilizzando il nuovo movimento Liberty che all’epoca era di moda, e che è stato attentamente integrato nello stile scelto per la casa. I lavori di decoro sono stati eseguiti da un’azienda molto famosa in Italia - Galileo Chini, che ha dipinto le Terme di Montecatini nell'omonima cittadina termale vicino a Firenze. Il Museo Galileo Chini è visitabile a Borgo San Lorenzo, che dista 20 minuti dalla nostra sede.
Liberti
Successivamente la casa fu venduta ed apparteneva a vari proprietari, che avevano aggiunto le proprie modifiche alla decorazione interna della villa e del parco adiacente. Purtroppo in alcune sale le decorazioni sono state ricoperte ma, durante la ricostruzione nel 2016-2017, sono stati ritrovati gli affreschi originali, che sono stati ridipinti con pittura ordinaria ed attendevano il momento in cui la mano del maestro avrebbe trovato l'impulso d'arte che era stato posato in precedenza e avrebbe respirato nuova vita. Questo maestro era un meraviglioso artista Stefan Zarkov che ha lavorato sotto la guida della casa di design Geometra e di Natalia Pantyukhina. E unendo le loro forze, loro sono stati in grado di trovare il vecchio e crearne uno nuovo in sintonia con la bellezza e lo stile della casa.